+39 0143 417781 siof@siof.it

COLORI IN CORSA

La storia di SIOF si lega a doppio filo con quella del territorio che l’ha vista nascere.

Fin dalle origini SIOF, molto radicata sul territorio grazie al grande impiego di risorse lavorative locali, lega il suo marchio allo sport e ottiene cosí grande visibilità a livello nazionale e poi internazionale.

Nel dopoguerra il desiderio di riscatto e di grandi imprese si fonde alla passione sportiva e il ciclismo vive una stagione di grande popolarità. è in questo clima che SIOF da vita a una propria squadra ciclistica, chiamando come allenatore biagio cavanna, storico massaggiatore di Fausto Coppi: nasce cosí la famosa G.S. colori SIOF.

È l’inizio di una grande avventura: fatta di passioni, sudore e incredibili vittorie, orgoglio per l’azienda e i suoi dipendenti. Le prime vittorie sono conquistate da Luciano Parodi: la coppa Pernigotti a Tortona, il criterium a Voghera, e il trofeo Bertolino a Torino e da secondo Barisone, che nel 1942 vince ben 18 corse!

COLORI IN CORSA
COLORI IN CORSA

🇮🇹

1947

Il primo titolo, conquistato a Tortona con il quartetto composto da Ettore Milano, Andrea Carrea, Luciano Parodi e Franco Giacchero.

 

🇮🇹

1948

L’incredibile bis a Treviso dove alla media di 40,6 km/h il quartetto formato da Ettore Milano, Andrea Carrea, Franco Giacchero e Natale Fossati riportò a casa il “tricolore”

🇮🇹

1953

Il terzo ed ultimo successo, ancora a Tortona. Un imbattibile quartetto composto da Riccardo Filippi (che successivamente nello stesso anno vinse il Mondiale Dilettanti su strada a Lugano), Angelo Grosso, Pino Favero e Ilio Grassi portò nuovamente a casa il titolo viaggiando ad una media incredibile: 41,9 km/h.

Contattaci

Stabilimento e Sede Commerciale
Via Garibaldi 62 – 15068
Pozzolo Formigaro (AL)
+39 0143 417781
siof@siof.it

Stabilimento e Sede Amministrativa
Via Pisano 53a - 37131
Verona

+39 045 8402373
siofvr@siof.it

Privacy

10 + 3 =